dott. Pierpaolo Pescarmona, Commercialista di Atax – Associazione Professionale
FLAT TAX per neo residenti non domiciliati e cos’è e quali sono i vantaggi.
La Legge di Bilancio 2017 ha introdotto la cosiddetta Flat Tax una norma che prevede un’imposta sostitutiva forfetaria sui redditi prodotti all’estero da persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia e che non sono state ivi residenti per almeno 9 dei 10 periodi d’imposta precedenti l’inizio del periodo di validità dell’opzione.
La misura dell’imposta sostitutiva, di importo forfetario (c.d. Flat Tax) a prescindere dall’importo dei redditi percepiti, è pari a 100.000 euro per ciascun periodo d’imposta in cui è valida la predetta opzione; deve essere versata in un’unica soluzione entro la data prevista per il versamento del saldo delle imposte sui redditi dell’anno di riferimento.
Flat tax: come funziona
L’importo dell’imposta sostitutiva forfettaria è ridotto a 25.000 euro per ogni periodo d’imposta per ciascuno dei familiari (come individuati dall’art. 433 c.c. – il coniuge, i figli anche adottivi, i genitori, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle germani o unilaterali) nel caso in cui il soggetto passivo richiedente faccia opzione d’estendere agli stessi il regime agevolativo.
L’opzione per l’accesso al regime impositivo in analisi deve essere manifestata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui viene trasferita la residenza in Italia ed è efficace a decorrere da tale periodo d’imposta.
Detta opzione ha validità per 15 anni ed è, se ritenuto opportuno, revocabile.
È prevista inoltre la decadenza dell’opzione, con cessazione dei suoi effetti, in caso di omesso o parziale versamento, in tutto o in parte, dell’imposta sostitutiva, nella misura e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni di legge, fatti salvi gli effetti prodotti nei periodi d’imposta precedenti.
La revoca o la decadenza dal regime precludono l’esercizio di una nuova opzione.
L’Agenzia delle Entrate, ha inoltre indicato modalità ed istruzioni per esercitare l’opzione per la Flat Tax e per il versamento dell’imposta sostitutiva, oltre a rendere facoltativa la presentazione preventiva di un’istanza d’interpello cd. Probatorio.
Va detto che la Flat Tax non è cumulabile con gli incentivi per il rientro in Italia di ricercatori residenti all’estero né con le agevolazioni per il rientro dei lavoratori qualificati.