ICC è una giovane e dinamica azienda del lodigiano specializzata nella produzione di prodotti per unghie. Si distingue per essere l‘unica azienda italiana in grado di produrre smalti per unghie e prodotti semilavorati in maniera autonoma per tutto il ciclo di produzione, dalle materie prime fino al prodotto finito.
I prodotti ICC sono un riferimento del Made in Italy in tutto il mondo grazie all’impiego di materie prime selezionate, di tecnologie sempre avanzate e di macchinari di produzione e confezionamento altamente tecnologici.
Il reparto marketing della ICC è sempre alla ricerca di nuove tendenze e nuove nuances – ad oggi dispone di più di 5.000 tinte a cartella – per assicurare ai propri clienti, pigmenti e formule sempre più innovativi.
L’Italia è la patria della bellezza e del buon gusto e ICC sposa totalmente questo connubio e mira a portare la bellezza italiana nel mondo. In questo modo l’azienda si pone come riferimento del Made in Italy, curando la formulazione dello smalto e dei prodotti per la cura delle unghie, e fornendo al mercato estero un mix di creatività ed innovazione vincente, dalla formula iniziale fino al confezionamento.
Abbiamo incontrato il Dott. Fabio Bellavita, Sales Manager dell’azienda che oggi conta su un fatturato in gran parte realizzato fuori dai confini italiani.
Quali sono gli aggettivi con cui descriverebbe la sua azienda e perché?
“La ICC è innovativa, perché vuole mantenersi come azienda leader in un mercato sempre più competitivo.
Il laboratorio di ricerca e sviluppo è alla continua ricerca di tecnologie e metodologie sempre più all’avanguardia che nascono in Italia e portano lo stile italiano in tutto il mondo”.
Intraprendente e giovane: “tutti i dipendenti della ICC sono giovani e motivati” prosegue Bellavita, “la gioventù è un’arma che sicuramente costituisce uno stimolo in più nel settore del marketing e all’interno del laboratorio di produzione, dove menti creative sono in grado di esprimere idee di innovazione. E’ possibile che la giovinezza si paghi in esperienza e storicità ma sicuramente essa compensa tale mancanza con il giusto apporto di creatività e novità”.
A cosa è dovuto il vostro interesse nel mercato estero e quali sono i vostri prossimi obiettivi a livello internazionale?
“Rispetto qualche anno fa, in cui il mercato di riferimento dell’azienda era costituito per il 50% dall’Italia e l’altro 50% dall’estero, oggi la ICC esporta ben il 95% dell’intera produzione. Il successo estero dell’azienda è dovuto anche alla visibilità che la ICC col tempo è riuscita a costruire intorno alla qualità del suo prodotto all’interno del panorama internazionale. Grazie alla partecipazione a numerose e importanti fiere internazionali quali Bologna, Hong Kong, Parigi e Dubai e alla ricerca continua di distributori e partner a livello locale, l’azienda è infatti riuscita ad affermarsi all’estero vantando capacità di formulare prodotti di qualità altamente performanti.
Il mercato internazionale dell’ICC arriva ad estendersi in ben 60 Paesi del mondo. Ma l’innovazione, la creatività, e l’impegno verso il design di prodotto della ICC non intendono arrestarsi. L’obiettivo dell’azienda è infatti crescere ancora di più investendo nella possibilità di stabilire delle partnership estere a livello locale, in grado di usufruire, condividere e promuovere al meglio il loro know how, il metodo di lavoro che da anni contraddistingue la manifattura e la produzione ICC. Stiamo progettando partnership locali in Paesi come India, Cina o Brasile, nei quali la cosmetica Made in Italy è altamente apprezzata. Si tratta di un tipo di internazionalizzazione particolare da realizzare – si contano sulle dita di una mano le aziende che ad oggi coprono questo mercato – ma che la ICC ha l’ambizione di sostenere per arrivare a servire anche quella clientela medio/piccola che per questioni logistiche e di distanza non potrebbe facilmente reperire i suoi prodotti”.
Un’azienda che quindi nel suo futuro vede e pensa solo un grande ruolo nel mercato internazionale…
“Consolidare e aumentare la presenza nel mercato estero è sicuramente il principale obiettivo della ICC. Il ciclo di vita dei nostri prodotti per unghie è costruito full service: pensato, realizzato, confezionato e direttamente pronto alla vendita, per adesso principalmente nel mercato europeo, ma nell’immediato futuro anche estendendosi nel mercato americano e del sud est asiatico”.
“Ma non c’è solo l’espansione oltreoceano nei nostri piani” prosegue Bellavita, “vogliamo penetrare in mercati nuovi e di nicchia, investendo nella creazione di formule nuove con ingredienti naturali e biologici. Questa svolta è necessaria a mio parere per confermarci in prima linea nel mercato dello smalto dal punto di vista coloristico”.
A proposito di colori ed innovazione, chi meglio di lei allora può anticipare le tendenze dell’inverno 2017/2018?
“Le tendenze coloristiche del prossimo inverno riguardano tutti i colori e le sfumature naturali del bosco e del sottobosco: marrone e verde scuro sono i colori che contraddistinguono questa stagione. Anche se ovviamente il laboratorio ICC è già all’opera per studiare e realizzare le formule e i colori del futuro”.