Of Counsel

ESPERIENZA E INCARICHI
Esperto in bilanci e perizie, valutazioni di aziende, operazioni straordinarie, controllo di gestione e dei costi, attività di budgeting e reporting per multinazionali, cessioni societarie e gestione delle crisi aziendali, con particolare specializzazione nella predisposizione e attestazione di piani di ristrutturazione.
Ha maturato significative esperienze nella gestione aziendale direzionale sia in ambito nazionale che internazionale in diversi settori (immobiliare, fotovoltaioco, food&beverage, giochi per l’infanzia).
Ha assunto cariche sindacali in qualità di Presidente e Sindaco Effettivo in società industriali, commerciali, finanziarie e di servizi, in particolare nel settore delle telecomunicazioni ed energetico, partecipate da Aziende Municipalizzate (Comuni di Torino, Perugia, Orvieto, Brindisi, Catania, Regione Umbria) e da soggetti esteri e fondi e in società quotate alla Borsa Italiana e controllate di società quotate.
Ha svolto attività di Liquidatore anche nell’ambito di procedure giudiziali e assunto incarichi quale Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Bologna.
E’ stato Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione di società e gruppi industriali e commerciali nei settori del giocattolo, immobiliare, fotovoltaico e food and beverage, rivestendo attualmente alcuni incarichi e maturando significative esperienze nella gestione aziendale direzionale con operatività in ambito internazionale e in processi di start up di imprese commerciali.

CLIENTI PRINCIPALI
Dottore Commercialista e revisore legale, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna dal 1990, si laurea a pieni voti in economia aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano con specializzazione in marketing.
Dopo la laurea inizia la propria esperienza lavorativa come revisore contabile nella multinazionale Deloitte a Milano, dove matura significative esperienze in primarie società nel settore industriale, bancario, finanziario e assicurativo.
Nel 1991 si trasferisce a Bologna e collabora con un importante studio di consulenza societaria e tributaria, partecipando ad operazioni straordinarie.
Dal 1998 esercita la professione in proprio e in collaborazione con studi professionali a Milano e Bologna, occupandosi in particolare di predisposizione di bilanci e perizie, valutazioni di aziende, operazioni straordinarie, controllo di gestione e dei costi, attività di budgeting e reporting per multinazionali, cessioni societarie e gestione delle crisi aziendali, con particolare specializzazione nella predisposizione e attestazione di piani di ristrutturazione.